La Favorita Ospedale Veterinario - Aree di intervento

Chiamaci » (+39) 06 91019037

  • Sala d'attesa
  • Ecografia

L'Ospedale veterinario vanta una strumentazione diagnostica ai fini interventistici sempre in costante aggiornamento per offrire un quadro completo, preciso e mirato a risolvere ogni tipo di quadro clinico. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecografia

La disponibilità di una macchina ecografica di ultima generazione e dotata di una vasta gamma di sonde phased array di diversa frequenza, ci permette di estendere l’interesse dall’oculistica alla cardiologia, dall’ecografia addominale all’ecografia delle strutture muscolo-tendinee. A questa attrezzatura si affianca un sistema di centratura per eseguire biopsie ecoguidate.

RX

La nostra esperienza è ormai consolidata nell’ esecuzione, elaborazione e interpretazione della radiografia digitale indiretta. La consegna dei referti è immediata , su supporto mobile (cd-rom, usb, etc.). La struttura è autorizzata ad eseguire esami ufficiali per la diagnosi precoce di displasia d’anca e del gomito e per la spondilosi anchilosante per conto della centrale di lettura FSA. 

Risonanza Magnetica

Nella diagnostica per immagini d’avanguardia, la risonanza magnetica rappresenta la tecnica diagnostica elettiva di moltissime patologie del SNC. E’ anche un ottimo supporto diagnostico per alcuni disturbi dell’orecchio medio e dell’occhio e per le problematiche che affliggono le articolazioni.

 

Endoscopia

La nostra struttura è dotata anche di una colonna endoscopica con 2 fonti luminose e con endoscopi rigidi e flessibili per indagini di articolazioni e organi cavi (vie aeree superiori, esofago, stomaco, piccolo intestino, colon e retto).

Chirurgia Laparoscopica

Di recente la struttura si è attrezzata di un sistema per la chirurgia laparoscopica che permette interventi di sterilizzazione (ovariectomie) e biopsie. I vantaggi principali sono rappresentati da invasività chirurgica  decisamente inferiore, tempi di recupero e dolore notevolmente ridotti e significativi vantaggi estetici.

Chirurgia Tradizionale

La competenza della struttura in questo campo si estende dalla chirurgia toracica alla chirurgia addominale, dalla neurochirurgia all’ortopedia. Per quanto concerne quest’ultima siamo in grado di eseguire interventi quali la TPLO, TPO e l’applicazione di sistemi Ilizarov. Tutto questo è possibile grazie ad una sala operatoria dotata di attrezzature moderne e specifiche quali l’intensificatore di brillanza, il microscopio operatorio, un apparecchio di anestesia con ventilazione meccanica e monitoraggio anestesiologico sotto la supervisione di un medico anestesista.

Laboratorio

A supporto dell’attività clinica quotidiana l’Ospedale è dotato di un laboratorio analisi in grado di offrire in tempo reale risultati di  accertamenti quali: 

  • -Esame emocromocitometrico con conta leucocitaria e valutazione morfologica;
  • -Esame biochimico metabolico (inclusi elettroliti, cortisolo, T4 ed acidi biliari);
  • -Elettroforesi delle proteine sieriche;
  • -Profilo coagulativo;
  • -Tipizzazione dei gruppi sanguigni per il cane;
  • -Emogasanalisi;
  • -Esame completo delle urine;
  • -Esame citologico di tessuti molli e liquidi organici (liquor compreso);
  • -Test rapidi per le più comuni malattie infettive del cane e del gatto (FIV/FELV, LEISHMANIA, FILARIA , Etc.).

 

Odontoiatria

E’ presente anche un reparto dedicato all’odontostomatologia, provvisto di un riunito con la possibilità di eseguire radiografie del cavo orale e i più comuni interventi odontoiatrici (detartrasi con lucidatura dentale, otturazioni, estrazioni, devitalizzazioni,ricostruzioni etc.).

Fisioterapia

La Medicina Riabilitativa è la branca della medicina volta alla cura di pazienti colpiti da turbe motorie di varia natura. Pur non giovanissima in veterinaria, almeno nel nostro Paese è una realtà ancora emergente. Essa si basa sull’applicazione combinata di tecniche manuali, strumentali ed esercizi assistiti che permettono di alleviare il dolore, accorciare i tempi di recupero dopo un trauma o un intervento chirurgico e contrastare l’evoluzione di processi degenerativi cronici dell’apparato locomotore.

Dietologia

Presso la struttura è possibile elaborare piani nutrizionali su misura per i vostri amici a 4 zampe. In alcune situazioni le diete commerciali presentano dei limiti e delle problematiche, pertanto l'ospedale ha dedicato una parte della sua cultura e del suo tempo a elaborare piani alimentari più rispondenti alle esigenze metaboliche e cliniche che la pratica quotidiana propone. Le diete vengono costruite considerando tutti i principi nutritivi di cui hanno bisogno i nostri animali nelle diverse fasi della vita e nelle diverse patologie sicuri di offrire una valida alternativa alle classiche diete commerciali.

Degenza

L’Ospedale è dotato di un reparto di degenza interna pre e post operatoria in cui i pazienti vengono monitorati H24 dal personale medico.

Biblioteca
La struttura è anche provvista di una ricca biblioteca mensilmente aggiornata a disposizione del personale medico con testi di medicina sia umana sia veterinaria,  e riviste di aggiornamento.